
Spiegazione di QNH, QFE e QNE: Livello di volo, altitudine, altezza
In questo post, imparerai cosa sono QNH, QFE e QNE. Ma non solo, capirai anche la differenza tra altitudine, altezza e livello di volo.
Cos’è QNH, QFE e QNE?
QNH e QFE sono riferimenti di pressione che devi utilizzare per usare correttamente il tuo altimetro. Il tuo altimetro percepisce la pressione attorno all’aeromobile utilizzando le porte statiche e sa che per ogni Hpa di differenza di pressione c’è una differenza verticale di 27 piedi.
Quindi, per calcolare la sua distanza verticale, l’altimetro richiede un riferimento espresso in Hpa impostato da te. Una volta che l’altimetro ha il suo riferimento, calcola semplicemente quanti Hpa ci sono tra il riferimento di pressione che hai impostato e la pressione attorno all’aeromobile, poi lo moltiplica per 27 (perché per ogni Hpa ci sono 27 piedi, ricordi?).
QNE non è un riferimento di pressione. Anche se comunemente diciamo che QNE è il riferimento di pressione standard di 1013.25 Hpa, questo non è corretto al 100%, poiché QNE è una distanza verticale espressa in piedi tra la pressione standard 1013.25Hpa e il tuo aeromobile.
QNH in aviazione
QNH (uso Nautical Heights per ricordarlo) è la pressione misurata in hectopascal hPa al livello del mare (mean sea level) la quale una volta impostata nell’altimetro indicherà l’altitudine, cioè la distanza verticale in piedi dal livello del mare (amsl).

L’altimetro leggerà l’elevazione della pista quando l’aereo si trova a terra una volta impostato la QNH.
La QNH è usata per capire la distanza verticale tra il terreno e il livello di separazione da altri aerei od ostacoli.
Infatti sulle mappe gli ostacoli sono misurati in altezza tramite altitudine amsl.

Dove si trova la QNH?
La QNH deve essere aggiornata costantemente per evitare che durante il volo ci si trovi ad altitudini differenti da quella segnalata dall’altimetro.
Puoi ottenere la QNH attraverso la frequenza ATIS o dal METAR o contattando ATC.
Perché ho bisogno di volare ad altitudini?
La risposta è perché quando stai volando a basse altitudini (sotto l’altitudine di transizione) devi mantenere la separazione tra gli altri traffici e il TERRENO. L’unico modo per rimanere separato da un ostacolo è utilizzare lo stesso riferimento, quindi, poiché l’elevazione del terreno è espressa in piedi dal livello medio del mare, vuoi assicurarti di utilizzare lo stesso riferimento.
QFE e altezza
QFE in aviazione è la pressione al tuo campo d’aviazione. Un modo semplice per ricordare questo riferimento di pressione senza confonderlo con QNH è associare la F di QFE al campo (Field). Se vuoi conoscere la tua distanza verticale dal terreno o dal campo d’aviazione, imposta QFE sul tuo altimetro.
QNE e livello di volo
QNE non è un riferimento di pressione, è la differenza verticale espressa in piedi tra il riferimento di pressione standard di 1013.25Hpa e l’aeromobile. Comunemente associamo il riferimento di pressione standard di 10135.25Hpa a QNE (lo faccio sempre) tuttavia, questo è sbagliato perché non è pressione ma è separazione verticale in piedi.
Conclusioni su QNH, QFE e QNE
Come sai ora, un aeromobile in volo livellato può avere un’altitudine, un’altezza e un livello di volo a seconda di quale impostazione dell’altimetro imposti come riferimento. La cosa importante è sapere quando utilizzare QNH, quando utilizzare la pressione standard e quando utilizzare QFE.
Responses